Fare mosaici nel 2021: la storia di Claudia.

mosaici nel 2021 monreale

Fare mosaici nel 2021 può sembrare un azzardo, e in fondo in parte lo è. Ma ai sogni non si può dire di no: lo sa bene Claudia, titolare assieme ai genitori di una bottega di mosaici a Monreale:

“In Italia siamo rimasti soltanto in quattro” ci dice fiera, guardando la videocamera.

Ora, non sappiamo effettivamente quante botteghe di mosaici ci siano nel nostro Paese, ma comunque sono molto poche, se si pensa che realizzare mosaici costa tanti soldi – e tantissimo tempo – e in pochi sono disposti a pagarli.

Ma la storia di Claudia ha del particolare, anzi del particolarissimo. Perchè, se scegliere di fare mosaici nel 2021 è una scommessa difficile, abbandonare un inizio di carriera promettente come architetto può sembrare una vera e propria follia, per noi ossessionati dal fatidico “posto fisso“.

Eppure Claudia è gioiosa quando ci mostra la sua bottega. La stessa bottega che i suoi genitori vent’anni prima hanno faticosamente aperto, con i risparmi di una vita.

“Questa è la mia vita. Ogni giorno vengo qui, mi siedo su questo sgabello e inizio a creare un mosaico”. Quando le chiediamo quanto tempo ci voglia per realizzarne uno, Claudia sorride. “Il più piccolo e semplice può richiedere un paio d’ore. Alcuni più elaborati, invece, anche mesi”. Poi ci fa vedere concretamente come fa: dispone le tessere che le servono su un piano da lavoro, poi con un martello appuntito le rompe dando loro una forma precisa che andrà infine a disporre sulla tela??? per realizzare il disegno.

E’ un sogno che comporta tanti sacrifici, bisogna accontentarsi di uno stipendio un po’ magro e, soprattutto, richiede tanto, tantissimo tempo.

Inoltre abbiamo scoperto che la Cattedrale di Monreale, paesino molto noto del territorio palermitano, è letteralmente tappezzata da meravigliosi mosaici di età bizantina. Un motivo in più per visitare la bottega di Claudia e dei suoi genitori, che si trova letteralmente a due passi dal Duomo.

Per l’intervista completa, clicca qui in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
17 − 10 =