Abbiamo scritto un libro: “Casa è ovunque siamo insieme”, disponibile dal 31 maggio in tutte le librerie fisiche e online!
Sommario
Come ci è venuta l’idea di scrivere un libro?
Io e Michele avevamo da tempo il desiderio di scrivere un libro tutto nostro, ma un po’ per paura di non essere all’altezza e un po’ per mancanza di tempo, dato il nostro giro d’Italia appena concluso, rimandavamo sempre il fatidico giorno in cui avremmo finalmente iniziato a scrivere. È il caso di dire, quindi, che è stato il destino a decidere per noi. Infatti, nel giugno dell’anno scorso, pochi giorni dopo il mio 27esimo compleanno, abbiamo ricevuto una mail da Giunti Editore in cui ci veniva chiesto se avessimo piacere di scrivere un libro sul nomadismo e sulla vanlife, un manuale di istruzioni per tutti coloro che sognano come noi una vita su quattro ruote! Io e Michele eravamo al settimo cielo! Non ci abbiamo pensato due volte: abbiamo detto di SÌ!

Cosa troverai all’interno del libro?
Casa è ovunque siamo insieme è un libro a metà tra il racconto e una guida di viaggio: attraverso il racconto della nostra storia, vuole innanzitutto sfatare tanti falsi miti legati alla vanlife e al nomadismo in generale – intesi non semplicemente come esperienza fine a se stessa, ma come un vero e proprio stile di vita – e, al contrario, raccontare con lucidità non solo gli aspetti positivi, ma anche le difficoltà che normalmente si incontrano, soprattutto all’inizio, quando si sceglie di stravolgere la propria vita iniziando un viaggio senza data di scadenza.
In questo libro troverai tanti spunti di riflessione, tips e consigli utili su come organizzare al meglio sia la vita in camper di tutti i giorni – fatta di avventure incredibili, ma anche di imprevisti e di tanto spirito di adattamento – che un viaggio a lungo termine, anche con bambini o animali domestici al seguito. A tal proposito, sono molto orgogliosa nel dire che all’interno del libro troverai le interviste di vere famiglie italiane nomadi che, a dispetto di quello che in tanti dicono, non hanno smesso affatto di viaggiare nonostante l’arrivo dei loro bambini!
Ecco il sommario completo del libro:
1. Aspettando la pensione
2. Una vita in vacanza? Tutti i falsi miti più uno
3. Il grande passo: tutto quello che dovresti sapere “prima”
4. Come mantenersi in viaggio
5. Come una tartaruga
6. Economia domestica vanlife
7. Consigli per una vanlife più consapevole, semplice e sicura
8. La giornata tipo tra lavoro, incontri e avventure
9. Animali e bambini
10. Vivere in giro per il mondo significa non avere radici?
Facciamo un bilancio (di Michele D’Alessio)
Perchè acquistarlo?
Casa è ovunque siamo insieme – Vanlife istruzioni per l’uso è un libro per tutti coloro che si sono chiesti almeno una volta nella vita: ma come si fa concretamente a mollare tutto e partire? Come ci si sostiene economicamente? Quali sono i lavori che si possono svolgere on the road e quali le spese fisse da sostenere in viaggio? Si può davvero vivere in meno di 10 metri quadrati?
È poi un libro per tutti coloro che sognano di vivere la vanlife e di cambiare la propria vita ma non sanno da che parte cominciare, magari sono terrorizzati dall’idea di fallire o di deludere le aspettative dei loro cari.
Un libro, insomma, che racconta a cuore aperto he cosa significa davvero diventare nomadi nel 2023 e coronare un sogno: quello di fare il giro del mondo!
Come acquistarlo
Casa è ovunque siamo insieme è disponibile e ordinabile in tutte le librerie fisiche e online cliccando sui seguenti link!